Home Page Messico

Fuga da Cancun: Isla Mujeres

isla mujeres

Isla mujeres é stata senza dubbio la nostra destinazione preferita in Messico.

Quest’isola, lunga circa 7 km e larga 650 metri, é situata a 13 km dalla costa, ed e raggiungibile in un oretta di barca dal porto di Cancun.

Isla Mujeres si puó raggiungere con barche veloci che partono da due delle spiagge piú popolari di Cancun (Playa Tortugas e Playa Cararcol ), oppure da Porto Juarez. Tutti i traghetti sono della compagnia Oltremar, e il tempo di percorrenza é sempre di 30 minuti. Ovviamente partendo dal porto costa meno, in quanto é la tratta un pó meno battuta dai turisti. Il biglietto andata e ritorno costa 22Euro dalle spiagge, e 14 Euro da Porto Juarez. Noi abbiamo raggiunto il porto con un colectivo che abbiamo pagato circa 1 euro, e da lí ci siamo imbarcati per l’isola. I traghetti partono ogni mezzora circa, dalle 5 alle 22.

isla mujeres
isla mujeres

Se un giorno vi sentite in vena di esplorare, noleggiate una golfcart ( circa 20 euro al giorno) e spingetevi fino alla punta sud dell’isola, dove troverete un tempio maya sulla scogliera invasa da iguane giganti!

Se siete amanti dello snorkeling e dello scuba poi, non avete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono molti uffici che organizzano escursioni in barca giornaliere sulla barriera corallina o sul museo subacqueo. Quest’ultimo é stato allestito nel 2009, e con le sue 500 statue illustra la storia della civiltá Maya, e cerca di spostare l’attenzione dei turisti dalla naturale barriera corallina, che proprio a causa del turismo si sta irrimediabilmente danneggiando.

iguana messico

Se avete la fortuna di visitare l’isola nel periodo che va da fine aprile all’inizio di giugno, non perdetevi un escursione in barca alla ricerca dello squalo balena. Noi abbiamo partecipato ad un tour organizzato con altre 10 persone, ed é stata una bellissima esperienza.

Abbiamo inseguito i due squali per diverse ore, e ci siamo tuffati 3 volte, provando l’emozione di nuotare vicino a questo immenso animale. L’escursione é durata tutto il giorno. Ci sono volute quasi 3 ore di guida ininterrotta per andare al largo, ma il tempo passato in acqua é stato comunque parecchio. Mentre noi sgambettavamo per stare dietro agli squali, il co-pilota, ci ha preparato una ceviche di pesce freschissimo che mi ricorderó per sempre!

isla mujeres

Il cibo sull’isola é piu leggero di quello che troverete nella vicina Cancun, i fagioli e le salse vengono infatti sostituiti da freschissimo pesce cucinato alla griglia, o , ancora meglio, a ceviche.

Noi abbiamo soggiornato in un hotel nella parte nord dell’isola, vicino alla splendida Playa Norte, dove c’e la maggior concentrazione di hotel e ristoranti. 

Le spiagge sono di sabbia fine e bianca, e l’acqua é calda e cristallina ovunque. Le spiagge sono libere, tranne pochissime eccezioni. Le mie preferite sono state Playa Lancheros e Playa Indios, dove la sabbia bianca, l’acqua limpidissima e le palme da cocco sembrano uscite da una cartolina. 

Silvia

Potrebbe anche interessarti...