Grecia Home Page itinerari di viaggi

2 settimane tra le isole Cicladi

mykonos

Il nostro viaggio in Grecia risale al 2012, e nutro dei bellissimi ricordi di queste 2 settimane passate tra case bianche e azzurre, splendide spiagge, stradine tortuose percorse sui motorini a noleggio e i gyro mangiati nelle bancarelle per strada.  Questo é stato poi il nostro primo vero viaggio insieme, in cui siamo usciti dalla classica vacanza stazionaria, e ci siamo buttati nel mondo delle vacanze fai da te. Ed é stato amore!

Nonostante siamo passati alcuni anni, spero le mie informazioni non siano troppo datate. In ogni modo, cercheró solo di darvi un idea generale di quella che é stata lo nostra organizzazione per il viaggio.

santorini

Abbiamo organizzato il nostro viaggio con circa 2-3 mesi in anticipo, comprando il volo da milano malpensa a Santorini con Easyjet per il 10 settembre, e il volo di ritorno da Mykonos, il 24 dello stesso mese. Tenendo controllate le offerte su booking quasi giornalmente, siamo riusciti ad accaparrarci buonissimi hotel per una media di 10 euro a notte! Ovviamente le accomodation erano abbastanza basiche, ma tutte confortevoli e ben tenute, con bagno in camera, e a due passi dalle spiagge o dal centro del paese.

Il nostro itinerario é quindi stato Santorini-Ios-Paros- Mykonos, dedicando 3 o 4 giorni ad ogni isola.

grecia

La scelta delle isole si é rivelata perfetta per le nostre esigenze, Santorini con i suoi paesini a parapetto sul mare e i suoi tramonti super romantici, Ios con i locali notturni, Paros con le sue spiaggie splendide e Mykonos con i locali in spiaggia e la bellissima e bianchissima cittá vecchia. Infatti nonostante siano tutte simili tra loro, queste isole greche vantano uno stile o una personalitá tutta loro, contraddistinguendosi tra loro in modo abbastanza netto.

grecia

Organizzzare il viaggio a settembre é stata inoltre un ottima scelta, i prezzi sono molto piú bassi e la spiagge sono spesso deserte. Certo, se volete andare per godere della sua famosa vita notturna, luglio e agosto sono molto meglio. Noi siamo riusciti ad andare alla chiusura di un paio di discoteche a Mykonos, ma i locali erano comunque semivuoti.

Per spostarci da un isola all’altra abbiamo usato i traghetti pubblici, prenotandoli direttamente da la, nei vari uffici turistici dissemitati un po ovunque. Ricordo che avevamo dovuto stare un giorno in piu a Santorini perche i collegamenti con Ios non erano ogni giorno, quindi prima di prenotare gli hotel, informatevi online sui giorni in cui operano i battelli tra le vostre destinazioni

paros

Per muovervi sulle isole poi, la soluzione migliore resta noleggiare il motorino. Il prezzo si aggira sui 10 euro al giorno e troverete posti in cui li affittano ovunque. Cercate di farvene dare uno abbastanza potente, soprattutto a Santorini e Ios, in quanto ci sono delle belle salite..a noi é capitato piu volte di dover scendere e spingerlo!

La isole greche sono splendide, e organizzare una vacanza fai da te é molto semplice, e soprattutto economico. Noi abbiamo speso un totale di 700 euro a testa comprendendo qualunque cosa, volo hotel cibo ecc

mykonos

SANTORINI

Santorini si distingue dalle sue sorelle Cicladi per il suo carattere romantico e sdolcinato. I tramonti di Santorini sono famosissimi, vedere il sole che si tuffa nelle acque dell’Egeo é semplicemente magico. I paesi principali sono Oia, Fira e Imerovigli. Da qui godrete di viste mozzafiato sulla Caldera, e le viuzze al loro interno sono uno spettacolo, quindi, i. Le spiagge di Santorini non sono eccezionali, per via della natura vulcanica dell’isola, non troverete sabbie bianche, ma nere e rosse. 

santorini
santorini
santorini

IOS

Ios é, tra quelle visitate in questo viaggio, l’isola piú ‘giovane’. Quella in cui, se visitate ad agosto, non avrete mai un attimo di relax, di silenzio in spiaggia o mentre passeggiate per il paese. E’ quella piú montagnosa, in cui probabilmente dovrete spingere il motorino in salita qualche volta, quelle con le spiagge piú belle e quella in cui guiderete di piú. Ma é anche quella che, se visitate fuori stagione, vi regalerá spiagge vuote, gazebi in bamboo in spiaggia che vi vengono fatti utilizzare senza pagare, quella dove la gente del posto vi guarderá stranita, come a chiedersi come ci fate ancora lí. Il piccolo paese di Chora é delizioso, e le spiagge Agia Theodoti e Manganari sono bellissime.

ios
ios
ios grecia

PAROS

Paros mi é sembrata subito la sorella maggiore delle altre isole. Quella saggia, che se ne sta appartata, che non vuole ragazzini ubriachi e schiamazanti, quella che vi piú ricercata  e vissuta. Paros é abbastanza grande da regalarvi scorci e spiagge nuove per un mese se gliene volete dare la possibilitá. I ristoranti di pesce freschissimo non mancano, e vanta spiagge di ogni tipo. Non da sottovalutare il fatto che da qui partono traghetti per diverse isole vicine, quindi se siete di passaggio, fermatevi un paio di giorni

paros
paros
paros

MYKONOS

Mykonos é quell’isola che volete visitare se siete dei festaioli, ma non di quelli ‘cheap’ e rumorosi che vanno a Ios, ma di quelli raffinati, che vogliono sorseggiare una cocktail guardando l’alba ed ascoltando uno dei dj piú bravi del mondo in uno dei club piú rinomati del mondo. Ma anche se siete una coppietta, in cerca di un centro storico perfetto per passeggiate serali e ristoranti raffinati. O se siete una famiglia, in cerca di spiagge dai fondali bassi e villaggi con animazione per bambini. Mykonos vi fará innamorare con i suoi muri bianchi e blu, i suoi mulini e suoi cocktail.

mykonos
mykonos
mykonos
Silvia

Potrebbe anche interessarti...