cosa-mangiare-a-oxford

Oxford é stata la mia casa in Inghilterra per due anni, dalla fine del 2015 alla metá del 2017, e la cosa che ho preferito in assoluto della mia esperienza inglese, é stata la varietá di ristoranti che puoi trovare. Se avete giá letto alcuni articoli su questo blog, e iniziate un pó a conoscermi, avrete capito che sono perdutamente innamorata della cucina etnica, in particolare di quella asiatica. Quindi se vi doveste trovare ad Oxford, come gita in giornata da Londra, o per un corso di studio, seguite i miei consigli su dove andare a mangiare e non ve ne pentirete!

A differenza degli altri articoli a proposito del cibo sul sito, non vi posso mostrare belle ad invoglianti fotografie purtroppo…ma spero mi capirete, d’altronde chi esce per cena nel proprio paese con la macchina fotografica? Abbiate quindi pietá di me, e cercate di ignorare la qualitá delle fotografie! 

Ho linkato al nome il sito di ogni ristorante, cosí potrete vedere il loro menu per intero!

SUSHI CORNER

Questo é stato il primo ristorante in cui ho mangiato ad Oxford, quando mi ci sono recata da Londra per trovare un appartamento, e nel corso di due anni, ci sono andata probabilmente una cinquantina di volte. Ho provato quasi tutto il menu, e il mio piatto preferito é in assoluto il ramen. Offre zuppe a base di carne, pesce e verdure, e deciderete voi il tipo di noodle che mangerete. Io prendo sempre gli udon, sono imbattibili! Anche il sushi é molto buono, soprattutto il Prawn Katsu Roll!

Dove: 94 Cowley Road

Prezzo: dai 20 ai 50£ in due.

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford

MAJLISS

Sono andata solo un paio di volte in questo ristorante indiano, ma ho ordinato molto spesso cibo d’asporto e mi é sempre piaciuto molto. Si capisce che servono buon cibo  giá entrando nel ristorante, in quanto la maggior parte dei clienti sono indiani, sempre un buon segno di autenticitá. Come quasi tutti i menu indiani, avrete tipo 100 piatti tra cui scegliere! Il mio preferito era il King Praw Korma, un curry dolce con crema di cocco e mandorle, accompagnato ovviamente da del Pillau Rice e da pane Naan.

Dove: 110 Cowley Road

Prezzo: dai 20 ai 40£ in 2

COMBIBOS

Questo caffé si trova in centro, ed é il posto perfetto per un brunch la domenica, in quanto il menu della colazione viene  servito fino alle due. Noi ci andavamo un paio di volte al mese d’inverno, era la nostra tappa fissa prima di andare al cinema nel pomeriggio! Il mio piatto preferito sono senza dubbio i pancake, che vengono serviti dolci o salati, semplici o con gocce di cioccolato o mirtilli nell’impasto. Ovviamente nel menu troverete gli altri classici della colazione inglese, come la full breakfast, uova e bacon, bagel ecc. Ho portato a fare colazione qui tutte le persone che sono venute a trovarmi in Inghilterra, motivo per cui ho delle foto decenti!

Dove: 93 Gloucester Green 

Prezzo: dai 14 ai 30£ in 2 

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford

ATOMIC BURGER

Ok, forse non sono i migliori hamburger che troverete ad Oxford, ma ci vanno vicini. Che mi ha spinto a consigliarvi questo posto invece delle altre hamburgherie in cittá (ce ne sono diverse, il famoso Byron per dirne uno), é lo stile del locale. Se siete anche lontanamente NERD come lo sono io, qui vi sentirete nel paese dei balocchi. Tartarughe ninja che escono dal muro, spider man a grandezza originale sul soffitto, Han Solo congelato della grafite…Insomma, é uno spettacolo! Il menu poi é a tema cartoon ,e la musica é sempre dagli anni 80-90. Comunque, gli hamburger sono buoni, grandi, e ben farciti, e il contorno é incluso nel prezzo!  Io di solito ordino hamburger vegetariano( fatto con patate, fagioli ed altre verdure, buonissimo) con blue cheese, anelli di cipolla fritti e guacamole con contorno di patatine dolci. Se volete osare, provate uno dei loro milkshakes, ne hanno di assurdi!Tipo quello al caramello e bacon..Io non ho mai avuto il coraggio di prenderne uno, se li provate fatemi sapere come sono!

Dove: 92 Cowley Road

Prezzo: circa 40 £ in due

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford

CHIANG MAI KITCHEN

Questo ristorante tailandese é quello che penso sia la perfetta combinazione tra prezzo e qualitá, in fatto di cucina tailandese ad Oxford. Ci sono una ventina di ristoranti che servono questo tipo di cucina, ma questo per me é il migliore. Le porzioni sono abbondanti, i prezzi abbastanza bassi, il locale carino e il servizio cordiale. Io di solito ci andavo quando finivo di lavorare e non avevo voglia di cucinare, in quanto si trovava di fronte al mio posto di lavoro. Consiglio il Tofu tord come antipasto ( spiedini d tofu con salsa satay) e il Green Curry con gamberi. 

Se volete mangiare cucina tailandese non proprio autentica, ma in un locale arredato perfettamente in stile Bangkok, andate al Taikhun in centro, se invece volete la cucina tailandese piú autentica andate da Oli’s Thai, considerato su tripadvisor il migliore ristorante della cittá. Io ci sono stata una volta e mi é piaciuto moltissimo, é senza dubbio la cucina tailandese piú autentica che abbia assaggiato fuori dalla Tailandia,ma se telefonate per prenotate un tavolo per due, dovrete aspettare almeno un paio di mesi!

Dove: Kemp Hall Passage 130a High Street

Prezzo: circa 30£ in 2

TURTLE BAY

Se fuori piove, siete depressi e vorreste essere ai caraibi, andate da Turtle Bay! Questo locale é completamente in stile caraibbico, dai piatti, alla musica e ai cocktail. Approfittate del loro happy hour fino alle 20, in cui avrete due cocktail al prezzo di uno! Questo ristorante propone ottimi wraps e sandwitches anche a pranzo,permettendovi di godere di un buon pranzo spendendo poco piú di 10 sterline. Il mio preferito era il wrap con gamberi e mango.

Dove: 12 Frias Entry, Magdalene Street

Prezzo: Sui 40£ in 2 

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford

THE PICKLED WALNUT

Se vi piace la cucina mediterranea, adorerete questo posto. A mio avviso i loro piatti forti sono gli antipasti. Ci sono venuta diverse volte, anche in compagnie abbastanza numerose, e abbiamo sempre ordinato una selezione di antipasti da dividere, come i 4 diversi dip con pane naan, falafel, melanzane fritte e polpette di agnello. Il locale é ben curato, e i camerieri sono molto disponibili e informati sul menu. Hanno una buona scelta di piatti vegani e vegetariani, ovviamente senza sacrificare il gusto, le spezie qui fanno da padrone!

Dove: 137 Cowley Road

Prezzo: calcolate sui 40-50£ a testa se volete assaggiare piú piatti

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford

EDAMAME

Voglio finire in bellezza questa lista con quello che é senza dubbio il ristorante giapponese piú autentico che abbia mai visto al di fuori del Giappone. Purtroppo ho scoperto questo paradiso a pochi mesi dalla mia partenza definitiva, quindi non ho potuto andarci tutte le volte che volevo. Gli orari di apertura sono abbastanza strani, aprono per pranzo dal mercoledí alla domenica, e la sera dal giovedi al sabato, e se vi recate dopo le 6, dovrete aspettare per trovare un tavolo. Il menú cambia regolarmente, e ogni settimana propongo dei piatti nuovi, che vengono scritti si foglietti appesi alle pareti. Anche qui, la clientela parla chiaro, la maggior parte degli affezionati sono giapponesi che studiano o lavorano ad Oxford, e vengono qui per godere della loro cucina tradizionale. Il sushi viene servito solamente il giovedí sera, ed é assolutamente il migliore che abbia mai mangiato (escludendo quello in Giappone, ovviamente). Il menú é tutto da provare, é tutto fantastico!

Dove: 15 Holiwell Street

Prezzo: sui 60£ in 2

cosa-mangiare-a-oxford
cosa-mangiare-a-oxford
Silvia

Potrebbe anche interessarti...