Cambogia Home Page

Koh Rong: splendide spiagge e bed bugs

Siccome dal nostro ultimo giorno di mare a Ko Pangang era passato quasi un mese, abbiamo deciso di goderci le spiagge anche in  Cambogia, nonostante il poco tempo a disposizione.

Da Phon Phen, abbiamo preso un bus che, in circa 7 ore, ci ha portati a Sihanoukville. Dalla stazione dei bus abbiamo preso un taxi che ci ha portati in un ufficio turistico, popolato esclusivamente da squattrinati backpacker come noi, dove abbiamo comprato i biglietti per il traghetto che ci avrebbe portati a Kho Rong.

Kho Rong, Cambogia

Per raggiungere Koh Rong é possibile scegliere tra la ‘barca turistica’, che in 1 ora e per 10$ vi porterà a destinazione, o la ‘barca dei locali’, che per la metà del prezzo, e il doppio del tempo vi porterà nello stesso posto. Inutile dire che noi abbiamo scelto la più economica. Il viaggio é stato qualcosa di particolare…polli in gabbia, scorte di cibo, rifornimenti e bambini che  si vomitavano addosso a vicenda a causa del mal di mare ecc ecc…in ogni caso, siamo arrivati a destinazione.

E' possibile scegliere tra la ‘barca turistica’, che in 1 ora e per 10$ vi porterà a destinazione, o la ‘barca dei locali’, che per la metà del prezzo, e il doppio del tempo vi porterà nello stesso posto. Inutile dire che noi abbiamo scelto la più economica. Il viaggio e stato qualcosa di particolare...polli in gabbia, scorte di cibo, rifornimenti e bambini che si vomitavano addosso a vicenda a causa del mal di mare ecc ecc...in ogni caso, siamo arrivati a destinazione.

Il turismo che abbiamo incontrato qui é molto diverso da quello incontrato in Thailandia. Il turismo di massa non é ancora arrivato, quindi i servizi sono molto basici, e sotto diversi aspetti scadenti…gli hotel hanno standard di igiene molto bassi ( abbiamo cambiato accomodation 3 volte in 3 giorni..materassi infestati da bedbugs e zanzariere inesistenti..), scarichi a cielo aperto in spiaggia ecc…Insomma, i confort sono inesistenti, ma le spiagge sono bellissime. Non ci passerei comunque piú di un paio di giorni.

Koh Rong, Cambogia

Attivitá da non perdere assolutamente sull’isola di Koh Rong, se le condizioni atmosferiche e climatiche lo permettono, é un uscita in barca notturna. In nottate estive in cui il mare é calmo, si manifesta infatti il fenomeno della ‘fosforescenza del mare’. La “fosforescenza del mare” si origina in seguito a processi chimico-fisici che si formano in varie specie di organismi animali e vegetali che si trovano sotto la superficie del mare, il piú delle volte nel plancton. I locali organizzano uscite serali dalla durata di un paio d’ore, in cui avrete la possibilitá di nuotare in un mare ‘illuminato’. La luminescenza infatti, si manifesta quando l’acqua viene mossa, quindi ogni vostro movimento in acqua verrá accompagnato da un luccichio azzurro! Abbiamo provato a fare fotografie e video, anche da sott’acqua, ma i risultati erano troppo scadenti, quindi mi spiace ma non ho immagini da mostrarvi…Vi assicuro peró che e un esperienza eccezionale!

Koh rong, Cambogia
Silvia

Potrebbe anche interessarti...