Indonesia

La foresta delle scimmie di Ubud

scimmie-ubud

Se Ubud non è la vostra prima destinazioni a Bali, vi sarete resi conto da un pezzo che per i balinesi, moltissime cose sono sacre, specialmente elementi naturali. La foresta delle scimmie di Ubud ne è un esempio perfetto.

L’induismo balinese, che con il tempo ha assimilato elementi dal buddismo, come il culto degli antenati e l’animismo, considera le scimmie animali sacri, ed utilizza diversi tipi di legno e foglie a scopi rituali. Questo posto non è quindi  soltanto un bellissimo parco botanico, ma un importante luogo sacro. 

L’ingresso al parco costa 80mila IDR, ben lontano dai 20mila di qualche anno fa, e l’accesso è permesso fino alle 6 di sera.

E’ il posto perfetto per passare una mezza giornata nel verde e scappare dal caldo e dal caos di Ubud. Le cose sono un pó diverse dalla mia prima visita, nel 2013. L’ingresso é stato completamente rifatto, ed invece che a venditori ambulanti e scimmie addestrate, ci troviamo davanti ad un centro turistico che ricorda vagamento Isla Nublar di Jurassic Park. Al posto di caschi di banane da dare alle scimmie, si vendono ora t-shirts e caffe’ da asporto. Direi che hanno fatto di tutto per venire in contro al turista medio, perdendo un pó in autenticitá.

Una volta all’interno della foresta, state attenti a macchine fotografiche e borse, tenetevele ben strette, ed evitate di indossare cose “penzolanti”, ho visto una ragazza con orecchini a cerchio attaccata da 3 scimmie allo stesso momento, non riusciva più a liberarsene!

ubud
cosa-fare-ubud

Ci sono diversi percorsi segnalati che vi porteranno tra templi e fontane in cui le scimmie regnano sovrane.

Le regole del parco sono semplice: non guardate le scimmie negli occhi, non dategli da mangiare porcherie confezionate, e soprattutto, non urlate e correte se le scimmie vi saltano addosso. Prima o poi si stancheranno, e scenderanno!

Ci sono diversi ‘rangers’ nel parco, che saranno pronti ad aiutarvi in caso di problemi. Ma non allarmatevi, le scimmie stanno tendenzialmente per i fatti loro. Ci sono anche un paio di posti nella foresta in cui si trovano le scimmie un pó piú anziane, e meno attiva presumo, pronte ad avvicinarvi e farsi fotografare con voi.

foresta-scimmie-bali

Mi è stato spiegato da un signore del posto che le 600 scimmie che abitano questa foresta sono divise in 5 branchi ben separati tra loro, che vivono in parti ben specifiche della foresta, e che capita spesso che i diversi gruppi si scontrino. Quindi si vi trovate davanti a scimmie ringhianti, allontanatevi tranquillamente. Non é a voi che stanno digrignando i denti!

ubud
monkey-forest-ubud
Silvia

Potrebbe anche interessarti...