Home Page Spagna

Una giornata a Ronda

Andalusia, Ronda

Una destinazione che abbiamo deciso di aggiungere all’ultimo minuto al nostro piccolo roadtrip in Andalucia, é stata la cittá di Ronda. Sinceramente, non ne avevo mai sentito parlare, l’ho scoperta quasi a caso, quando digitando “things to see in Malaga”, Google immagini mi ha mostrato la fotografia di questo altissimo punte che sembrava uscito da un film de Il Signore degli Anelli. Mi sono quindi informata un po’, e ho visto che si trovava quasi di strada, quindi abbiamo deciso di fermarci un pomeriggio, sulla strada per Siviglia.

Ronda é una cittá di 35000 abitanti, che si trova a circa 100 km da  Malaga, cosa che la rende una perfetta gita fuori porta per chi soggiorna della Costa del Sol. La caratteristica che rende Ronda cosí affascinate, é senza dubbio la sua posizione. La cittá infatti é stata costruita su un pianoro a strapiombo elevato a 200 metri dalla pianura sottostante. La cittá confina ad est con la Sierra de las Nieves, a sud con la Valle del Genal, ad ovest con la Sierra de Grazalema ed a nord con delle pianure nella direzione di Campillos

L’antica cittá é divisa in due da una spaccatura, detta tajo, che, 160 metri piú in giú ospita il fiume Guadelevin. Le due parti della cittá sono collegate tra di loro da 3 maestosi ponti, il Puente Nuevo, Il Puente di San Miguel e il Puente Viejo, di origine araba.

Andalusia, Ronda

Noi siamo arrivati direttamente dall’aeroporto di Malaga, dove abbiamo noleggiato l’auto. Ci abbiamo messo circa 1 ora e mezza per arrivare, e una volta lí, abbiamo parcheggiato in una piazzetta appena fuori dalle mura della cittá abbiamo assaporato il nostro primo pasto in Andalucia.

Una volta finito di abbuffarci di Croquetas e Jamon ci siamo dati all’esplorazione. Avendo a disposizione solo qualche ora del pomeriggio, non siamo riusciti a visitare nessuna delle attrazioni a pagamento della cittá, ma ci siamo limitati a passeggiare per le sue viuzze strette e tortuose, e ovviamente, ad ammirare i suoi ponti e il panorama mozzafiato. Un punto meraviglioso da cui godere del panorama, é senza dubbio il Mirador de Ronda. Grazie alla sua posizione strategica, Ronda é stata nella storia della Spagna, una delle cittá piú inespugnabili.

Andalusia, Ronda

Ma la cosa piu bella della cittá per me é il Ponte Nuevo. Finito di costruire nel 1973, ad un altezza di 120 metri, collega la parte vecchia moresca allla parte nuova della cittá, chiamato El Mercadillo.

Ci sono diverse attrazioni da visitare, in caso aveste la possibilitá di passarci una giornata intera, o addirittura due giorni:

Plaza de Toros di Ronda

Questa arena é particolarmente famosa in quanto si dice sia stata fondata dall’antico ordine di cavalieri che ha nobilitato la tradizione della corrida. Questa arena ospita fino a 5000 persone, e sempre secondo i passaparola fu la prima arena ad ospitare una vera corrida.

-Bagni arabi

Nel quartiere di San Miguel, uno dei piu antichi della cittá, si trovano gli antichi bagni arabi di Ronda, che sono considerati i meglio conservati dell’intera Spagna. Costruiti dai Mori nel XIII secolo, modellati ad esempio dei famosissimi bagni dell’Alhambra di Granda.

-Palazzo del Mondragon

Al suo interno ospita il museo civico, e vanta splendidi giardini.

Andalusia, Ronda

Quando eravamo in cima al Ponte Nuevo, abbiamo visto persone che passeggiavano circa 160 metri sotto di noi, su piccole passerelle di roccia, e ci siamo chiesti come ci fossero arrivati. Casa del Rey Moro e la risposta.

Dopo aver comprato il biglietto di ingresso potrete visitare i giardini e poi dirigervi al punto Orte, una galleria scavata nella roccia, che vi condurrá all’altezza del fiume. Il tunnel venne costruito a scopi difensivi, e non é mai stato ristrutturato a beneficio dei turisti. Quindi preparatevi ai gradini sconnessi, e in alcuni tratti scivolosi.

Silvia

Potrebbe anche interessarti...