Home Page Spagna

Cosa vedere a Cordoba

Cordoba, Andalucia

Cordoba é stata senza dubbio la sorpresa piú grande del nostro viaggio in Andalucia. Decisamente meno famosa delle altre cittá toccate nel nostro viaggio, si é rivelata essere una delle mie cittá spagnole preferite. Con soli 330000 abitanti, questa piccola perla dell’ Andalucia vanta delle attrazioni turistiche di tutto rispetto. Vi abbiamo dedicato soltanto un giorno e mezzo ma direi che sono stati piú che sufficienti.

Ecco la mia TOP 3 delle cose da fare a Cordoba.

MEZQUITA

Questo edificio é senza dubbio uno dei piú particolari che abbia mai visto… Quante cattedrali avete mai visto, all’interno di una moschea?

La moschea venne costruita dove un tempo di trovava la chiesa visigotica di San Vincenzo, che dopo l’invasione musulmana nel 756 venne utilizzata come zona di preghiera per cristiani e musulmani allo stesso tempo. Solo un centinaio di anni dopo, la chiesa cristiana venne demolita per far spazio alla moschea, che venne ingrandita 3 volte nell’arco della storia. Nel 1236 Cordoba venne riconquistata dai cristiani, che decisero bene di costruire la loro cattedrale all’interno della moschea. Ovviamenete per permettere la costruzione é stata abbattuta una buona parte della moschea, ma tutto sommato, la fusione dello stile gotico,rinascimentale e barocco crea un effetto che é probabilmente unico al mondo.

Cordoba, spain

Si tratta sicuramente di uno dei siti religiosi piú belli e scenografici che abbia mai visto. L’ingresso costa 9 euro, ma se andate tra le 8.30 e le 9.30 é completamente gratuito, quasi tutti i giorni. L’ingresso gratuito viene infatti permesso in giorni “normali”, in cui la messa della 9.30 permette al personale di sbattervi fuori prima dell’inizio del rito religioso. Non viene applicata la stessa regola in giorni speciali, in cui gli orari della messa sono diversi. Ovviamente quando siamo andati noi, la messa era a mezzogiorno, quindi nonostante la sveglia presto, abbiamo dovuto pagare il prezzo intero.

Cordoba, Spain
Cordoba, Spain
Cordoba, Spain

ALCAZAR DE LOS REYES CRISTIANOS

Lo so, un altro palazzo. L’Alcazar di Cordoba non mi ha colpita molto per i suoi palazzi, quanto piú per i suoi giardini. Li ho apprezzati di piú rispetto a quelli visti a Siviglia,forse anche merito della cura con cui vengono mantenuti, i fiori piantati, le aiuole curate e l’acqua pulita all’interno delle vasche.

Salite sulla torre dal palazzo principale, e godrete di una bella vista sulla cittá e sul ponte romano.

L’ingresso costa 4,50 per adulti, ed é previsto un biglietto ridotto al prezzo di 2.25 per studenti, chiuso il lunedí.

Cordoba, Spain
Cordoba, Spain

IL CENTRO STORICO

Passeggiare tra le stradine del centro é stata una delle mie attivitá preferita a Cordoba. La cittadina é molto piccola, quindi facilissima da girare a piedi. Perdersi tra le viuzze, ammirare i negozietti, fermarsi per una tapas o un succo di frutta fresco é il mio concetto di ferie!

Il quartiere ebreo, é famoso per la presenza di corti interne ai palazzi, che vengono mantenuti con molta cura dai cittadini di Cordoba. A maggio si tiene addirittura una competizione che ogni anno elegge il patio piú bello della cittá! Spiate attraverso i cancelli, o se vedete qualcuno all’interno, chiedete se potete entrare per dare un occhiata!

Il ponte romano é un altra delle cose che vale la pena vedere a Cordoba. Passeggiateci al tramonto o la sera, la vista dell Alcazar é splendida.

Silvia

Potrebbe anche interessarti...