cooking class chiang mai

Come penso abbiate capito da un pezzo, siamo grandi appassionati di cibo, e nei nostri viaggi il fattore culinario occupa un grandissimo ruolo.

Eravamo in Thailandia da piú di un mese ormai, e ogni pasto era stato un’esperienza divina. Quindi quando eravamo nella rilassantissima Chiang Mai, abbiamo deciso di dedicare una giornata ad una cooking class. Abbiamo scelto il nostro tour da mezza giornata in base al menu  e alla location sfogliando i volantini nel nostro hotel. Alcune classi si tengono infatti al chiuso, mentre quella che abbiamo scelto noi si tiene nelle campagne fuori dalla citta‘, permettendoci addirittura di raccogliere alcune erbe e radici che avremmo usato per cucinare direttamente dal giardino in cui crescevano.

cooking class chiang mai

Ecco le opzioni tra le quali abbiamo potuto scegliere il nostro menu.


Curry Paste e Curry

  • Red Curry Paste  e Red Curry al pollo

  • Panang Curry paste e curry alle verdure

  • Green Curry Paste e Green Curry al pollo

  • Yellow Curry Paste e Yellow Curry ai gamberi

Zuppe

  • Tom Kaa Gai ( zuppa di pollo in latte di cocco)

  • Tom Yam Kung ( zuppa agrodolce)

  • Zuppa di verdure e pollo (non piccante)

Stirfried

  • Pollo stirfried con anacardi

  • Pollo stirfried in salsa agrodolce

  • Pad Thai

Dolci

  • Banana fritta

  • Zucca in latte di cocco

  • Mango sticky rice


La nostra giornata é iniziata alle 8.30, quando la nostra guida-chef é passata a prenderci dal nostro hotel in un minivan. Una volta trovati tutti gli 8 partecipanti al corso ci siamo fermati ad un mercato locale per circa 40 minuti. Qui la nostra guida ( scusate ma ho scordato il nome!) ci ha mostrato verdure, radici e spezie che molti di noi non avevano mai visto. A seconda nel menu scelto, abbiamo acquistato gli ingredienti necessari per le nostre ricette.

cooking class chiang mai

Finito lo shopping siamo saliti sul nostro van e ci siamo diretti fuori citta’, e in circa 20 minuti abbiamo raggiunto la farm in cui avremmo cucinato.

Qui abbiamo passato del tempo nell’orto, dove abbiamo raccolto i restanti ingredienti necessari per il nostro menu a 4 portate. Ad ognuno di noi e stata assegnata una ‘section’, completa di gas, wok, utensili ecc., e abbiamo ricevuto gli ingredienti necessari per ottenere la nostra pasta di curry. Avendo scelto io il Green Curry, alcuni dei miei ingredienti erano coriandolo,galangal,cilantro e kaffir lime, tutti ingredienti che non avevo mai usato prima. Dopo avere tagliato e sminuzzato tutti gli ingredienti seguendo le istruzioni dello chef, ho iniziato ad amalgamare il tutto nel mortaio. Fidatevi, non importa quanto siete allenati, a ora che i vostri ingredienti si saranno amalgamati decentemente, i vostri muscoli staranno implorando pietà. Mi ci sono voluti 10 minuti buoni per ottenere un risultato soddisfacente!

cooking class chiang mai

Una volta ottenuta la pasta, ho portato del latte di cocco ad ebollizione, aggiunto del brodo di verdure e la pasta di curry, dopo circa 5 minuti i restanti ingrediente, e mischiato finchè il pollo si é cotto. Ed ecco servito un delizioso e fumante green curry! Marco ha scelto di ricreare il red curry, leggermente più piccante,ma il procedimento è di base lo stesso.

cooking class chiang mai

Due ore dopo, e altri 3 piatti cucinati, ci siamo finalmente seduti a mangiare. Ogni piatto era buonissimo e sono certa che il merito vada piu’ alla freschezza degli ingredienti che alla mia bravura davanti ai fornelli…Il piatto forte per me, come sempre, e’ stato il mango sticky rice, il mio dolce thailandese preferito. Di fatto si tratta di mango fresco, servito con riso fatto bollire con latte di cocco. Per rendere il riso azzurro, abbiamo aggiunto al latte di cocco dei fiori blu negli ultimi due minuti di cottura.cooking class chiang mai

Una volta finito di mangiare e di rilassarci in giardino, siamo stati riaccompagnati al nostro hotel. Il tutto ci é costato 1100 Bath a testa(meno di 30 euro), compreso di spostamenti, ingredienti, acqua e te alla farm.

Ci é anche stato regalato un bel libricino con TUTTE le ricette proposte nel tour, cosi da essere in grado di ricreare anche le ricette che non abbiamo scelto durato la lezione. Assolutamente consigliato!

cooking class chiang mai

Silvia

Potrebbe anche interessarti...