Home Page Turchia

5 cose da fare assolutamente ad Istanbul

turchia-itinerario-istanbul

Istanbul  é sempre stata una delle cittá al mondo che desideravo visitare di piú. Non so se per la sua posizione tra due continenti, e per il suo miscuglio di religioni, ma ne sono sempre stata molto affascinata. Quando nell’ottobre 2017 ci sono finalmente andata, alla fine di un tour fai da te di 2 settimane in Turchia, non ho voluto programmare niente, e godermi la cittá cosí un po’ come veniva, senza tante pianificazioni. E non ne sono rimasta delusa neanche un po’.

Nella capitale turca troverete abbastanza attrazioni da tenervi occupati per diversi giorni, condivido qui con voi quelle che sono state le mie preferite, che sono poi anche le piú turistiche, ma d’ altronde, ci sará un motivo no se sono le attrazioni piú visitate della cittá?

turchia-itinerario-istanbul

LA MOSCHEA BLU

Sinceramente, di blu non ha poi cosí tanto. Mi aspettavo un tripudio di turchese, visto che dalle piastrelle azzurre inserite nelle cupole la moschea ha preso il nome, ma poco importa. Lo spazio interno é assolutamente splendido, con tutti quei colori, quelle cupole e quelle luci, l’ambiente é magico! La vista dall’uscita é bellissima, quindi prima di uscire, giratevi e godetevi l’architettura al suo esterno.

L’ingresso viene proibito 5 volte al giorno, durante la preghiera. L’ingresso é gratuito e vi verrá chiesto di togliervi le scarpe e coprirvi spalle, gambe e capelli con un velo. Se non ne avete uno con voi, all’ingresso ne vengono messi a disposizione dei turisti gratuitamente, ovviamente lasciare una piccola mancia é consigliato.

turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul

QUANDO: dall’alba al tramonto, il venerdí non é visitabile fino alle 14.00. Non é permesso l’ingresso degli orari di preghiera. Si svolgono diverse volte al giorno e durano 30 minuti,e gli orari variano in quanto sono legati al sorgere del sole.

DOVE: Sultan Ahmet Mahallesi, Atmeydanı Cd. No:7, 34122 Fatih

QUANTO: essendo un luogo di culto, l’ingresso é gratuito.

turchia-itinerario-istanbul

CISTERNA BASILICA

Saró onesta con voi, nonostante abbia studiato arte al liceo, ho scoperto dell’esistenza di questo posto leggendo un thriller di Dan Brown. Ma a quanto pare sono l’unica a non conoscerlo, in quanto si tratta probabilmente di una delle attrazioni piú visitate della cittá. Non sará facile scattare delle belle fotografie, in quanto l’ambiente é molto buio, ed é proibito portare cavalletti fotografici all’interno ( problema che abbiamo avuto in diverse attrazioni in Turchia).

QUANDO: dalle 9 alle 19.00

DOVE: Alemdar Mh., Yerebatan Cd. 1/3, 34410 Fatih

QUANTO: l’ingresso costa 20 Lt

turchia-itinerario-istanbul

PALAZZO TOPKAPI

Se vi piacciono il lusso, i mosaici e i divani d’epoca, questo é il posto che fa per voi. Questo immenso palazzo, patrimonio UNESCO dal 1985, venne costruito, ricostruito e modificato per ben 3 secoli. Oggi sono visitabili alcune delle stanze piú importanti, come l’harem e la tesoreria,e alcune delle stanze sono state adibite a museo. Da non sottovalutare poi la vista di cui si vanta una volta raggiunti i giardini che torreggiano sopra il Bosforo.

QUANDO: da metá aprile a novembre dalle 9.00 alle 19.00, da novembre ad aprile dalle 9.00 alle 17.00. Chiuso il martedí

DOVE: Cankurtaran Mh., 34122 Fatih/Provincia di Istanbu

QUANTO: 40 Tl, piú 25 Tl per l’harem, che secondo me vale la pena vedere. I bambini sotto i 12 anni non pagano l’ingresso, e sotto i 6 anni nemmeno quello all’harem.

 

turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul

GRAN BAZAAR

Sará probabilmente da una gita turistica fatta al liceo che non compro souvenir, ma quando sono andata al Gran Bazaar avevo le idee ben chiare. La mia missione era accaparrarmi una bella lampada turca a un buon prezzo. In Turchia contrattare é d’obbligo, ed ho trovato i venditori meno asfissianti che in tanti altri mercati in cui sono stata. Quindi approfittatene e prendete il tempo che vi serve, ci sono migliaia di venditori all’interno del bazaar, quindi non fiondatevi dentro al primo negozio che vi interessa, fatevi un idea dei prezzi prima, e quando avete trovato l’articolo giusto, iniziate la contrattazione. Se trovate una persona piacevole dall’altra parte, puó anche essere divertente!

QUANDO: dalle 8.30 alle 19.00, chiuso la domenica.

DOVE: Beyazıt Mh., 34126 Fatih/Provincia di Istanbu

turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul

LOCALI E CAFFETTERIE

Attraversate il ponte Galata tenendovi la cittá vecchia alle spalle, e dirigetevi verso l’ospedale. Arriverete ad Istiklal
Caddesi, un quartiere pieno di piccoli caffé e locali molto carini.
Noi ci siamo fermati tutte le sere, anche solo per un té alla menta. L’atmosfera é molto giovane e frizzante, e da quello che mi é sembrato, i locali erano frequentati prevalentemente da gente del posto. In alcuni locali troverete anche dell’alcol, ma vi consiglio di controllare il menu prima di sedervi, se una birra fresca é quello che state cercando.

turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul
turchia-itinerario-istanbul

E voi qui mi chiederete: ‘e Aghia Sophia’? Avete ragione, é sicuramente una delle bellezze della cittá. Purtroppo quando l’abbiamo visitata noi era in ristrutturazione, quindi non l’abbiamo potuta ammirare in tutto il suo splendore. L’ho apprezzata molto di piú dal fuori, specialmente al tramonto, mentre sorseggiavo un té alla menta in un bar con uno splendido rooftop.

Se avete in programma di passare qualche giorno ad Istanbul, e pensate di visitare vari musei, vi consiglio di acquistare il Museum Pass. Costa 125 Lt, e vi dará accesso a molti musei ed attrazioni. Noi abbiamo deciso di acquistarlo in quanto solo Aghia Sophia, il Palazzo Topkapi e l’harem ci sarebbero costati 85 Lt. Quindi per 40 Lt in piú abbiamo visitato 3 musei, e abbiamo saltato le file che a volte erano veramente lunghe.

Silvia

Potrebbe anche interessarti...